CAME S.p.A. ha ottenuto la certificazione di Operatore Economico Autorizzato (AEO) dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il conseguimento del certificato AEO comprova che la Società è un soggetto caratterizzato da processi logistici ritenuti affidabili a seguito di un’apposita verifica condotta dall’Agenzia delle Dogane.

Lo status di Operatore Economico Autorizzato è un importante traguardo per CAME, che ha dimostrato di rispettare specifici criteri di compliance, tra i quali la gestione dei dati aziendali, la sicurezza fisica dei locali e dei trasporti, la gestione delle transazioni finanziarie e il rispetto delle normative doganali.

I benefici dello status di operatore AEO sono riassunti in:

Riduzione dei tempi delle spedizioni internazionali
•    minori controlli fisici e documentali: l’assegnazione di un rating AA all’operatore AEO consente una riduzione dei controlli doganali fino al 90%;
•    facilitazioni nell’accesso alle semplificazioni doganali (es. procedure domiciliate, dichiarazione semplificata) e ai controlli di sicurezza;
•    possibilità di preavviso e priorità di trattamento del carico in caso di selezione per il controllo.

Maggior efficienza delle attività amministrative connesse alla gestione dei flussi logistici
•    riduzione della quantità di dati da fornire alle Autorità;
•    possibilità di scelta del luogo di effettuazione del controllo (soggetto ad accordo con la dogana);
•    comunicazioni con un interlocutore univoco presso la dogana.

Miglior gestione dei rischi connessi alle spedizioni internazionali
•    aumentata prevedibilità dei tempi di consegna;
•    maggior affidabilità della pianificazione;
•    minori rischi di sanzioni doganali.

In sintesi, le operazioni doganali di CAME diventano più tempestive e affidabili sull’intero processo di logistica internazionale. I benefici sono misurabili sotto il profilo dei tempi di approvvigionamento dall’estero, del lead time di sdoganamento, del tempo e delle risorse impiegate per preparare la documentazione doganale (import ed export), dei costi per le garanzie in dogana, nonché della riduzione dei rischi di sanzioni doganali.

L’ottenimento di questa certificazione dimostra la volontà di CAME di continuare a investire nella sicurezza e nella qualità dei propri prodotti, nel rispetto delle normative vigenti e delle esigenze dei propri clienti.